martedì 12 giugno 2012

DINER EN BLANC...FLASH MOB!

Avete mai partecipato a un flash mob?
Da definizione si tratta di una riunione di un gruppo di persone che si ritrovano in un luogo pubblico per mettere in pratica un'azione insolita, normalmente di breve durata e organizzata via internet.
Venerdì scorso a Milano c'è stato un bellissimo esempio di flash mob, importato da un gruppo di ragazzi in Italia, dopo che era già stato sperimentato in altre città come Ny e Parigi.
L' iniziativa in questione è il DINER EN BLANC.

Proprio come da copione è arrivata via mail la possibilità di iscriversi a una cena misteriosa in una misteriosa location...unica cosa certa la data, 8 giugno, e la metodologia di approccio: ovvero tutti rigorosamente vestiti di bianco e ognuno avrebbe dovuto munirsi di sedie, cibo, bevande, piatti, bicchieri e candela...la sola cosa fornita...i tavoli!
Tramite il giro di mail e il passaparola, al 1 giugno i partecipanti iscritti erano 400!!!
E infatti in 400 ci siamo ritrovati ognuno nel luogo assegnato: ecco dove io con il mio gruppo di amici ci siamo uniti con il nostro "capotavola", all' orario predefinito.




Qui è stata ritirata la quota di iscrizione, servita per l' organizzazione e i tavoli, tutto ciò che avanza andrà devoluto in benificenza. Nei prossimi giorni verranno informati tutti i partecipanti di quanto e dove verrà devoluta la cifra.
Armati di sedie e vettovaglie ci siamo poi finalmente diretti alla location segreta... ed ecco svelato il mistero...Piazza Affari!!





Il colpo d' occhio è bellissimo: la piazza tutta illuminata dalle luci e da 400 puntini bianchi in preda all' entusiasmo.
Dopo avere preso posizione, avere imbandito la tavola dei nostri manicaretti, vini e candele e soprattutto, dopo svariati brindisi collettivi, inizia la cena sotto i flash di fotografi di Repubblica, Corriere della Sera e altre testate attratte dall' insolito movimento.

L' occasione è stata ottima anche per molto gruppi che hanno festeggiato addi al nubi-celibato come queste nostre amiche, addobbate di palloncini, coroncine e gran champagne!



Ovviamente non tutto poteva essere così perfetto e ci voleva un temporale estivo per mettere tutti in subbuglio e correre sotto i portici della piazza cercando di salvare le nostre prelibatezze...
Ma anche questo imprevisto è stato molto folcloristico e ha dato il "la" per far partire la musica da tutte le autoradio vicine, scatenando balli di gruppo ed euforia...




Il tutto si è comunque svolto, nei limiti del possibile, con ordine ed educazione, il flash mob è stato molto apprezzato e ha destato grande curiosità. Cosa ancor più importante è servito per beneficenza, quindi possiamo dire che l'iniziativa sia riuscita al meglio!

Vi avvertiremo la prima volta che verremo a conoscenza di un nuovo flash!!!



****

Have you ever been part of a flash mob?
As per definition this is a meeting of people in a public place to do an unusual action, usually very short and organized through internet.
Last friday night in Milan there was a very good example of flash mob, imported in Italy by a group of guys that already experienced this activity in Ny and Paris.
This is DINER EN BLANC.

As expected some times ago arrived an email with the possibility to subscribe to a secret dinner in a secret location, the only thing we knew was the day, June 8th, and the rules: everybody has to be dressed total look in white and to bring chairs, food, drink, candle to the dinner...just one thing was already in the location...the tables!
Thanks to emails and word of mouth the attendees were 400!
...and 400 people met each other in the fixed place: here below is where I met my head of the table.
Here we paied the subscription, used for the tables and for the organization, all the rest will be gifted to an association that we will know in the next days.

With our chairs and food we start walking to the secret location:  and here we are in Piazza Affari!
The square lighted up and 400 white points created a very suggestive atmosphere.
Everybody took place, set up the tables with drinks, food and so on, so the dinner started with many and many cheers and Repubblica / Corriere della Sera photographers very interested in the situation.
This was also a very particular occasion to celebrate hen parties!

Obviously it also started to rain so everybody tried to run and cover ourself and our stuff...but it was very fuuny and then we started to turn on the music and dance.

All the event was very polite and "tidy", and the flash mob has been a great success especially because there was also a charity purpose.

We will advise you as soon as we know about a new flash mob!!!!

Nessun commento:

Posta un commento