sabato 19 maggio 2012

TO ROME WITH LOVE...THE SEQUEL!


DALI', UN ARTISTA UN GENIO


Nello splendido scenario del Vittoriano è ospitata la mostra del celebre pittore di Figueres, Salvador Dalì.
L' altare della Patria lascia sempre senza fiato per la sua imponenza, la mostra di Dalì lascia senza fiato perchè si scopre come quest' artista di inizio '900 fosse già così moderno, potremmo dire contemporaneo.






Ho trovato questa mostra molto d'impatto perchè oltre a essere in una location mozzafiato è molto ben organizzata e tratta degli aspetti del pittore che solitamente non vengono messi in luce e che ci fanno comprendere come lui non fosse solo un pittore, ma anche uno scenografo, un attore, uno scultore, un collaboratore di case di marketing, insomma un vero e proprio ARTISTA.
In particolare mi ha colpito la sua capacità di fare di sè stesso l' oggetto di una grande opera d'arte con la sua faccia, la sua voce, le sue trovate e le sue performance (come vedete anche dall' immagine che presenta la mostra!)



La mostra è volta soprattutto a sottolineare il rapporto del pittore spagnolo con l' Italia e dimostrare come il suo percorso parta dal desiderio di emulazione dell'arte antica, in particolare di Raffaello (è esposta la celebre opera dell' Autoritratto con il collo di Raffaello) a cui, nella divertente pagella manoscritta esposta, attibuisce il massimo dei voti. Nella pagella compaiono nomi di pittori contemporanei e non di Dalì a cui lui assegna un punteggio in base a varie voci (creatività, modernità, tratto etc)...e certo il voto che si auto-assegna non è dei più bassi, a dismostrare la grande eccentricità che lo contraddistingueva "Ogni mattina mi sveglio e gioisco per un'unica cosa: essere Salvador Dalì"...

Oltre alle note opere pittoriche è bello conoscere tutte le attività collaterali da lui svolte in Italia, sempre al fianco della compagna Gala, come la collaborazione con Luchino Visconti per Rosalinda o Come vi piace di Shakespeare o con la rivista "Tempo" per presentare le pregevoli illustrazioni prodotte per il Don Chisciotte.
L'attività teatrale è quella dove più l'artista si esprime in bizzarie: ad esempio sono esposti i costumi con cui lui e Gala si presentarono per una festa in un palazzo Veneziano...costumi disegnati da Christian Dior dove loro sono sui trampoli...dovete vederli!!
Si trova poi la Vespa Piaggio che Dalì ha autografato per due ragazzi con il suo nome e quello di Gala facendola diventare la più preziosa delle Vespe, e infine la sezione dedicata all' attività pubblicitaria: le bottiglie realizzate per il liquore Rosso Antico, l' "oggetto inutile" progettato per Alessi, le tavole che diveteranno un celebre film della Walt Disney e la boccetta per la presentazione del profumo di Elsa Schiapparelli (sentirete riparlare di Schiapparelli sul nostro blog...chi ha orecchie per intendere intenda!)...

Purtroppo, come imamginate, non ho potuto fare foto, non vi resta che correre a vedere la mostra: avete tempo fino al 1 luglio!




****

DALI', AN ARTIST A GENIUS

Vittoriano is hosting Salvador Dalì exibition.
If the Ara Patriae leaves you breathless for its impressivness, the exibition leaves you breathless beacuse you discover as Dalì has been modern, almost contemporary.

I think that this exibition is very well organized and presents many aspects you usually don't know about this author: he was not only a painter but a set designer, a sculptor, an actor and an advertising campaign promoter: a complete ARTIST.
It is astonishing his capability to make himself a great work of art trougth his face, his voice, his perfomances (as you can see from the image that present the exibition!).

The exibition presents the relationship between the artist and Italy, focusing on his emulative process to Renaissance peinters, specially to Raffaello (Self portrait with Raffaello's neck).
Is to Raffaello that Dalì gives the best marks in a report he created for many ancient and contemporary painters: also Dalì's marks were very high to confirm how high was his eccentricity "Every day when I wake up I am happy because I am Salvador Dalì".

More than the paintings this exibition let you discover all the activities the artist has done in Italy, with his partner Gala: collaborations with Luchino Visconti or with the magazine "Tempo" to present his illustrations for Don Chisciotte.
Then you have to see how Dalì and Gala were dressed for a party in Venice: with bizarre dresses, created for them by Christian Dior, on the stilts!
You can see the Piaggio "Vespa" that he has signed for 2 guys with his and Gala names, and the section dedicated to his advertising activities: he realized the bottles fot "Rosso Antico" liquor, he projected the "useless object" for Alessi, and the bottle for Elsa Schiapparelli parfume (you will hear again about Schiapparelli on this blog..).

As you can imagine, I couldn't take pictures, so you need to go and see the exibition: you have time until July 1st!



1 commento: